I cibi realizzati con gli insetti, dalla farina al cioccolato: tutte le marche

I cibi realizzati con gli insetti, dalla farina al cioccolato: tutte le marche che non ti aspetti e che si acquistano facilmente

Da qualche mese si parla dell’uso degli insetti come alternativa al cibo, considerati infatti l’alimentazione del futuro in grado di risolvere una serie di problematiche sociali. Oggi gli insetti vengono già mangiati in modo del tutto naturale in molti paesi del mondo e sono prossimi ad invadere anche le tavole degli europei, tra i più scettici al loro uso.

Attualmente il consumo d’insetti è limitato a farine o altri derivati dall’animale, ma è fuori dubbio che presto la loro presenza prevaricherà nel carrello della spesa. Proteici, nutrienti e sostenibili gli insetti hanno una serie di proprietà che non possono essere ignorate, ideali per risolvere i problemi legati all’alimentazione mondiale. E se per il momento non possono ancora essere comprati a chili, è certo che sono presenti, in forme diverse, in alcuni prodotti: dalla farina al cioccolato, come ne avevamo parlato in questo articolo su due marchi di cioccolato con insetti.

- Advertisement -

Abbiamo selezionato una serie di marche che producono farine, ma anche birra, marmellate, e pasta: ecco quali sono.

Inoltre per essere sicuri che negli alimenti che acquistate non ci sia nessuna traccia di insetti, vermi o farina di grillo leggi e salva il nostro articolo Come riconoscere i cibi a base di insetto: ecco cosa c’è scritto sull’etichetta

- Advertisement -

Tutte le marche che producono cibi con gli insetti

Online esistono una serie di farine a base di insetti, hanno un costo elevato ma sono composte da principi nutritivi davvero importanti.

  • La birra realizzata con grilli e ragni è prodotta dal birrificio Kibidoteshita con frutta di stagione, zenzero ed anche camomilla.
  • La Marmellata di cricket si vende online ed è realizzata con insetti. Non tutti sanno che le confetture di fragole spesso contengono il colorante E120 che si realizza con con animaletti ed in particolare con le femmine della specie Dactylopius, Dactylopius coccus e della specie Kermes vermilio: sono dei piccoli vermicelli. Lo stesso può accadere con la marmellata di ciliege.
  • Jimini – Barretta proteica con insetti, mela e caramello è una barretta proteica venduta online
  • Insekten pasta – 200g Insekten-Nudeln von Snack-Insects è venduta online ed è realizzata con insetti
  • I cracker Pinaks con farina di insetti al rosmarino ricchi di fibre e considerati un cibo innovativo
  • Multigrain crispbread è un pane speciale
  • Scorpioni ricoperti di cioccolato diffusi dal sito Eat crawlers che si trova a Browns Bay in Nuova Zelanda
  • Kreca – Farina di Buffalo worms pizza realizzata con impasto di larve
  • Nimavert – Grilli al pomodoro salsa realizzata con grilli aromatizzati

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...