I Talebani entreranno in possesso di dati biometrici dei civili?

Un reportage della BBC ci spiega come e perchè il governo sta usando la biometria

Ricorda Peter Kiernan, veterano del Marine Special Operations Command degli Stati Uniti.”Andammo nei villaggi e iscrivemmo le persone a questo sistema di dati biometrici”, lo riferisce alla BBC.

“Un dispositivo largo circa 12 pollici per sei pollici. Scansionava le loro impronte digitali, scansionava la loro retina, ne scattava persino una foto”

- Advertisement -

In Afghanistan era a capo di 12 interpreti locali. Alcuni sono ancora nel paese, quindi sta cercando di aiutarli ad andarsene.

Un documento delle Nazioni Unite recentemente visto dalla BBC afferma che i talebani stanno intensificando la loro caccia alle persone che hanno lavorato e collaborato con le forze NATO e statunitensi.

- Advertisement -

E i giganteschi archivi di dati biometrici raccolti sia dall’esercito americano che dal governo afghano potrebbero, secondo alcuni, rappresentare un rischio per coloro che devono affrontare rappresaglie.

Brian Dooley, un consulente senior del gruppo di attivisti Human Rights First, ha detto al podcast Tech Tent della BBC che “un’ipotesi molto istruita direbbe che [i talebani] hanno o stanno per mettere le mani su un’enorme quantità di dati biometrici”

- Advertisement -

Utilizzando dispositivi portatili chiamati HIIDE (Handheld Interagency Identity Detection Equipment), aggiungerebbero i dettagli degli afghani a un negozio biometrico statunitense. Ha detto che è stato utile per identificare i produttori di bombe, mentre è stato anche usato per confermare l’identità di appaltatori e gente del posto che lavorano con l’esercito americano.

Anche il governo afghano ha utilizzato la biometria

L’Autorità nazionale afghana per le statistiche e l’informazione ha elaborato oltre sei milioni di domande per la sua carta d’identità biometrica e-Tazkira, che include impronte digitali, scansioni dell’iride e una fotografia.

La biometria, incluso il riconoscimento facciale, è stata utilizzata anche per controllare la registrazione degli elettori nelle elezioni del 2019. Il paese ha persino lanciato un registro delle imprese e prevede di raccogliere dati biometrici dagli studenti.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.