Il Premier Giapponese Suga annuncia le sue dimissioni

Decisone improvvisa e inaspettata, quella del premier Suga, che porterà a delle elezioni il 21 ottobre

Sta per annunciare le dimissioni il premier giapponese Yoshihide Suga. Ad annunciarlo, come riporta ANSA, è l’agenzia Kyodo, che cita fonti governative.

Suga, per gli stessi motivi, ha anche abbandonato i piani per un rimpasto del Consiglio dei ministri. La decisione delle dimissioni di Suga è stata confermata anche da Toshihiro Nika, segretario generale del partito Ldp, e nessuno in Giappone si aspettava una simile decisione.

- Advertisement -

Tale decisione inaspettata, lascia ora il campo libero alla nomina di un nuovo leader, con delle elezioni imminenti previste per il 21 ottobre, oltre che comportare lo scioglimento della Camera Bassa del Parlamento.

Negli ultimi giorni, Suga aveva ripetuto di voler “concentrare i suoi sforzi nella gestione della lotta al coronavirus “, escludendo categoricamente di portare a delle nuove elezioni nel breve termine. Promesse disattese, che hanno lasciato il Giappone nello sgomento generale dopo questa sua inaspettata e repentina decisione.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.