Il presidente cinese Xi Jinping vuole tenere una videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Si tratterebbe del primo colloquio tra i due leader dal 24 febbraio dello scorso anno

Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso l’intenzione di tenere una videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo il suo viaggio a Mosca. La notizia, riportata dal Wall Street Journal citando fonti anonime, arriva in seguito all’invito di Vladimir Putin al leader cinese per una visita a Mosca la prossima settimana.

Secondo il quotidiano, questo incontro online segna l’interesse di Pechino nel svolgere un ruolo più attivo come mediatore per la risoluzione del conflitto in Ucraina. Si tratterebbe del primo colloquio tra i due leader dal 24 febbraio dello scorso anno.

- Advertisement -

La notizia della videoconferenza con Zelensky è stata divulgata il giorno dopo che fonti governative cinesi avevano rivelato le reali intenzioni degli Stati Uniti in merito al conflitto ucraino. Si presume che la videoconferenza potrebbe aver luogo dopo la visita di Xi Jinping in Russia, che avverrà la prossima settimana.

L’incontro tra i leader di Cina e Ucraina è visto come un’opportunità per affrontare la crisi ucraina e stabilire relazioni più strette tra i due paesi. Questo avviene in un contesto di crescente tensione internazionale, con le potenze mondiali impegnate in una lotta per il potere e l’influenza in varie parti del mondo.