Il valore dei bitcoin, nell’ultimo anno, è praticamente raddoppiato: oggi una criptomoneta vale quasi 15mila euro. Si prevede che possa arrivare a 20mila dollari per Natale. Quali sono i motivi dietro tale crescita?
Uno di essi è la sua scarsità. Poca offerta e dunque aumento del prezzo. Circolano appena 18,5 milioni, pari al 90% del massimo totale previsto.
Il secondo motivo è che il bitcoin non è direttamente correlato alle oscillazioni dei mercati finanziari. Una caratteristica delle criptovalute, e quindi del bitcoin, è la volatilità. Ed è proprio la volatilità ad essere un limite per i bitcoin. Una possibile soluzione potrebbero essere le stablecoin, ossia delle criptovalute ancorate al valore di un asset specifico, esattamente come le altre monete ordinarie.
Il terzo motivo è la rivalità con l’oro. Il bene rifugio per eccellenza è sempre stato l’oro. Il prezzo dell’oro è infatti cresciuto nei mesi di pandemia. Ma nelle ultime settimane ha subìto una brusca frenata. Il bitcoin, invece, sembra in costante ascesa.