Imposta di bollo: in arrivo la tassa sui conti correnti

In arrivo la nuova tassa patrimoniale per i conti correnti ecco qual è il valore del tributo e quali sono i casi in cui si è dispensati dall'obbligo di pagamento

In arrivo l’imposta di bollo che interessa tutti coloro che posseggono un conto corrente. L’arrivo della tassazione è fissata per la fine del mese corrente, a chiusura del trimestre.

Sarà direttamente l’amministrazione statale che unilateralmente con l’intervento delle banche andrà a prelevare la somma sui singoli conti. L’imposta in questione è di euro:

- Advertisement -
  • 34,20 per quanto riguarda le persone fisiche,
  • 100 euro per le persone giuridiche

La funzione di questa imposta in vigore da oltre 50 anni è davvero fondamentale per il nostro Stato, essa infatti gli garantisce svariati milioni di euro che potrà redistribuire nei prossimi mesi. Questa dunque rappresenta una patrimoniale con data fissa. Ad essere precisi, i 34 euro e 20 centesimi verranno automaticamente prelevati non solo dai conti correnti ma anche dai libretti postali e bancari.

I casi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo

Se è sicuramente vero che l’imposta di bollo viene annoverata tra le tasse fisse, ergo non dipende dal valore del flusso economico presente sul conto, ma esistono alcune eccezioni.

- Advertisement -

Ecco tutte le ipotesi in cui si è esentati dal pagamento della tassa:

  • Se la giacenza media dovesse essere inferiore ai 5,000 euro;
  • Isee inferiore a 7,500 euro;
  • Non vengono inseriti nella tassazione i conti correnti PayPal che non rientrano nel novero dei “conti correnti bancari“;
  • Anche le carte prepagate sono escluse, anche quelle dotate di Iban bancario.

Il mese delle scadenze

Giugno rappresenta il mese delle scadenze fiscali, a Giugno infatti scade l’IMU in svariate regioni, il bollo dell’auto, poi ci sono l‘acconto Irpef, ires, e la cedolare secca. Per i dipendenti e pensionati è doveroso rispettare la scadenza (fissata al 30 giugno).

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...