L’INAIL sta per erogare contributi per aiutare le imprese e i lavoratori con partita Iva. Si tratta di contributi fino a 10.000 euro a fondo perduto per specifiche partite Iva che ne fanno richiesta, ovvero che operano in determinati territori e settori.
Contributi fino a 10.000 euro
Il nuovo sostegno economico è stato approvato dal decreto 331 del 10 novembre 2020 e vuole garantire la sicurezza nei cantieri di lavoro. L’obiettivo è quello di finanziare i progetti di formazione e investimento sulla sicurezza del lavoro e in particolar modo per contrastare il contagio da Covid.
È possibile quindi presentare la domanda per aver diritto al contributo. Il finanziamento farà parte del progetto Sisma Centro-Italia in cui verranno stanziati 19 milioni di euro e ciascuna impresa potrà chiedere il finanziamento di 10.000 euro che servirà a coprire il 100% dei costi.
Requisiti per richiedere il contributo
Quali sono i requisiti per ottenere il contributo a fondo perduto? Per poter ottenere il finanziamento le partite Iva devono effettuare i seguenti interventi:
- Acquisizione di apparecchiature o attrezzatture che garantiscono il distanziamento fisico tra i lavoratori e tra i lavoratori esterni al cantiere;
- Dispositivi di protezione per ciascun lavoratore e macchinari disposti per sanificare l’ambiente oltre a macchinari per il controllo degli accessi che rivelano possibili stati di contagio.
Le imprese che avranno tali requisiti e dispongono di tali risorse devono documentare le spese che hanno effettuato dal 19 marzo 2020 fino al momento della presentazione della domanda. E inoltre potranno accedere al rimborso delle spese tutte le imprese che daranno il via ai cantieri entro il 1° febbraio 2021. La domanda va inoltrata online tramite il sito del Ministero dell’Economia con la voce INVITALIA.