Inps online: tutti i numeri utili

L'Inps può essere contattato in molti modi, con telefono, Pec, applicazioni e servizi Voip. Vediamo nel dettaglio tutti i canali da usare per comunicare con l'Istituto.

Dal primo gennaio 2019, Inps online punta a facilitare la comunicazione via computer, smartphone e tablet sia per gli utenti registrati sia per gli utenti che si devono registrare. Il Pin che serve ad entrare nel sito dell’Istituto previdenziale serve anche per l’ingresso in altri portali come quello dell’Agenzia delle Entrate e Infocamere di commercio. InpsRisponde, Contact Center e Assistenza Inps rappresentano la sintesi di una piattaforma di comunicazione integrata email, Skype e applicazioni mobili che permettono di inviare messaggi diretti nel portale.

Inps online, i contatti rapidi: Skype, Voip e App

L’Inps può essere contattato telefonicamente con il computer attraverso Skype, servizio di telefonia Voip installabile gratuitamente su Windows e altri sistemi operativi, sia tramite voip interno al sito Inps, attivabile però con l’iscrizione utente. Anche Whatsapp può essere usato per contattare l’Istituto ad esempio prenotare una visita fiscale in caso di malattia.

Scarica Skype

- Advertisement -

Vediamo ora l’applicazione mobile per telefonini Android e Apple. Si tratta di un’area personale attivabile anche su tablet collegata all’Inps che ti permette di leggere informazioni, scaricare modili, prenotare o visionare le tue prestazioni, contattare l’Inps. Di seguito i link e il video guida ufficiale.

Telefono Inps: numero verde gratuito e numero mobile (per cellulare).

I numeri fissi però non sono stati eliminati, ecco l’elenco dei contatti telefonici Inps 
Attivi dal Lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20. Il Sabato dalle o alle ore 14 ora italiana.

- Advertisement -

Il numero verde gratuito da telefono fisso è:

803164

Il numero telefonico mobile dell’Inps non è gratuito e si paga in base alla tariffa applicata dai vari gestori.

06.164164

- Advertisement -

Telefonare l’Inps dall’estero

Dall’Europa, numeri verdi gratuiti e con pagamento in base alle legislazioni nazionali e alle condizioni del gestore telefonico.

Belgio 080013255
Danimarca 80018297
Francia 0800904332
Germania 08001821138
Gran Bretagna 0800963706
Irlanda 1800553909
Lussemburgo 08002860
Paesi Bassi 08000223952
Portogallo 800839766
Spagna 900993926
Svezia 020795084
Svizzera 0800559218

Altri modi per contattare l’Inps, guida alle comunicazioni online

Oltre al telefono e alle sedi fisiche, Inps ha creato una struttura definita “Inps Risponde” per gli utenti registrati e gli utenti in via di registrazione. Attraverso questa struttura puoi verificare online lo stato delle richieste inoltrate. Parte delle risposte vengono inviate all’indirizzo email indicato e anche al recapito telefonico tramite voce registrata o sms. Si ricorda di sollecitare le risposte dopo un arco di tempo di 15 giorni, tempo necessario per elaborare una pratica anche se spesso le risposte sono rapide.

Gli indirizzi principali dell’Inps sono PEC, poste elettroniche certificate utili e necessarie per le comunicazioni previdenziali, legali, fiscali e commerciali, su Quotidian Post ne abbiamo parlato in questo articolo. Come ricorda anche l’Inps, la comunicazione con posta certificata vale quando entrambe le caselle elettroniche sono certificate, quindi anche voi dovrete attivare una casella di posta certificata. L’indirizzo Pec generale, delle sedi locali e degli uffici amministrativi si trovano nella pagina Inps, Contatti/Pec.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter