Libero Mail Pec: la posta elettronica certificata, funzioni e costi

Libero Mail Pec, lettere email con valore legale di una raccomandata (art. 1335 del Codice Civile)

libero mail pec le funzioni principali ed i costi per attivarla

Libero Mail consente di attivare la PEC, Posta Elettronica Certificata, per professionisti, aziende e famiglie. Grazie a questo servizio si possono scambiare messaggi email con il valore legale di una raccomandata. Viene garantito a tutti assistenza prioritaria tramite Chat di libero e multi accesso da mobile e client di posta (Outlook ad esempio). Ricordiamo che Libero fa parte del Network di Italia Online, Internet Company che gestisce i siti di Pagine Bianche, Pagine Gialle e casa, Tuttocittà.

Valore legale di una raccomandata

L’importanza della Pec, sigla che sta per Posta Elettronica Certificata, è legata al fatto che i messaggi email in entrata ed uscita assumono il valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Per valore legale intendiamo un messaggio che ha importanza giuridica secondo l’articolo 1335 del Codice Civile che recita: la proposta, l’accettazione, la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta ad una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all’indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato senza sua colpa, nell’impossibilità di averne notizia”.

Libero Mail PEC: Funzionamento

Il funzionamento della Pec di Libero Mail prevede quattro fasi ben distinte dall’invio alla ricevuta di avvenuta consegna con conservazione legale delle tracce per un periodo di trenta mesi.

Le seguenti quattro fasi:

  1. Invio del messaggio al mittente con identificazione del messaggio originale, questo primo passaggio permette anche di attivare una “busta di trasporto” S/MME” con firma del gestore PEC del mittente.
  2. Ricevimento del messaggio se avviene in un’altra PEC, verrà controllato nella sua provenienza e nella sua correttezza.
  3. Arrivo corretto nel Punto di consegna che verrà segnalato al mittente tramite l’invio automatico della quarta fase
  4. Ricevuta di avvenuta Consegna così come avviene per le raccomandate.

Conservazione informatica per legge

Per legge, a livello informatico queste tracce devono essere conservate per un periodo di trenta mesi e se riprodotte assumono lo stesso valore giuridico delle originali. E’ con questo importante riferimento che Libero Mail Pec è un importante strumento scelto da professionisti e imprese per gestire i rapporti commerciali e anche delle famiglie che necessitano un indirizzo per scambiare messaggi con professionisti e aziende.

Libero Mail Pec: Costi dei servizi business e family

I costi di mantenimento di una Pec sono diventati economici e flessibili, un importante vantaggio ad esempio per le piccole aziende o per i professionisti. L’attivazione della Mailpec di Libero è immediata ad un costo di 25€ l’anno più IVA con rinnovo automatico salve disdetta. Il servizio Libero Pec aziendale prevede invio illimitato di raccomandate, spazio illimitato di conservazione.

Libero Family Pec da la possibilità alle famiglie di poter inviare email con lo stesso valore delle raccondante evitando le file alla Posta. L’attivazione immediata su mailpec.libero (family) costa soltanto 9,90 euro l’anno, consente l’invio illimitato di raccomandate e uno spazio di conservazione di 1 GB. Servizi garantiti: multi accesso, assistenza prioritaria, comunicazione con importanza legare con istituzioni, Pubblica Amministrazioni, società con utenza (luce, gas, telefono, abbonamenti) nonché istituti finanziari e bancari.

Avatar
Web Writer professionista e blog reporter. Mi occupo di scrittura creativa e professionale dal 2010. Ho seguito corsi di giornalismo e webcopy. Allieva LUA, Libera Università Autobiografia, per il corso di Giornalismo biografico. Ho partecipato a Workshop narrativi dedicati allo Storytelling auto e biografico. Dog sitter professionista come secondo lavoro e educatrice cinofila per hobby (sto studiando per diventarlo davvero ;) )
Potrebbero interessarti anche