Isis, FBI: “Identificato terrorista ‘John’: uccise Foley e Sotloff”

jihadi-john-identity.si

Ad annunciare l’avvenuta identificazione del terrorista “John” (Jihadi John, ovvero “John lo jihadista”), l’uomo dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante in Siria con il passamontagna nero e l’accento inglese che ha decapitato i giornalisti americani James Foley e Steven Sotloff, è stato James Comey, direttore del Federal Bureau Investigation, la celeberrima FBI . Comey non ha rivelato nè il nome nè la nazionalità del soggetto, ma si tratterebbe del cittadino britannico Abdel Majed Abdel Bary, 23 anni, ex rapper di Londra. Lo stesso che ha ucciso per conto dell’Isis il volontario scozzese David Haines. Il terrorista si sarebbe recato in Siria l’anno scorso e farebbe parte di un gruppo dedito al jihad attraverso il rapimento di stranieri, chiamato ironicamente “The Beatles”, il che denoterebbe la nazionalità britannica dei suoi membri.

L’FBI sta anche cercando di identificare altri due terroristi dall’accento americano o canadese.

Loading...

Intanto il nuovo premier iracheno Haider al-Abadi ha parlato di rischio attentati a Parigi e a New York, città in cui gli attacchi sarebbero “imminenti”. Tuttavia la Casa Bianca è prudente e ha comunicato che “non ci sono conferme” a riguardo. In ogni caso “stiamo verificando le informazioni”, ha fatto sapere la portavoce del Consiglio americano per la Sicurezza Nazionale Caitlin Hayeden.

 

 

Dopo la maturità classica, mi sono laureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano in Scienze dell'Educazione, con una tesi in Pedagogia Interculturale dal titolo "Donna e Islam: la questione del velo". Scrivo per diverse testate on-line come "Al-Maghrebiya", "Ebraismo e dintorni", il blog del "Legno Storto" su argomenti riguardanti il mondo arabo e islamico, soprattutto per quanto riguarda la condizione della donna, il Medio Oriente, Esteri, immigrazione e integrazione. Ho scritto due racconti: "Dopo la notte" (Il Filo, 2009) e "Soltanto una donna" (Albatros - Il Filo, 2011).