Israele: il governo scioglie il Parlamento

Le elezioni dovrebbero tenersi il prossimo ottobre

Il governo di Israele è pronto ad indire nuove elezioni parlamentari su iniziativa di uno dei partiti che formano la maggioranza. Lo ha confermato lo stesso primo ministro Naftali Bennett, arrivato ad occupare il ruolo di premier dopo dodici anni di Benjamin Netanyahu.

Quanto si terranno le elezioni? Le informazioni a riguardo provengono principalmente dal quotidiano Haaretz, il quale ha rilevato che potrebbero tenersi il prossimo 25 ottobre.

- Advertisement -

Israele: ad ottobre nuove elezioni

Il governo di Naftali Bennett è sostenuto da una coalizione formata da diversi gruppi come il partito di destra Yamina (di cui Bennett è leader), il partito Meretz, ed infine la coalizione araba Ra’am. Bennett, come detto, deve gestire parecchie grane come la legge che viene rinnovata ogni cinque anni per la giurisdizione della Cisgiordania. Questa zona è largamente abitata dai palestinesi; e per questo la legge ha trovato contro il partito Ra’am, il quale la ritiene illegittima a causa del controllo poliziesco che esercita Israele.

Oltre alla legge sulla Cisgiordania il governo Bennett ha dovuto fare i conti con molte lacune interne, molte delle quali divisive anche perché legate a Benjamin Netanyahu, il quale esercita ancora molta pressione sull’esecutivo, nonostante sia stato indagato per truffa ed estorsione.