Diversi razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele alla fine di domenica, infrangendo il cessate il fuoco pochi minuti dopo che era entrato in vigore. Lo ha riferito il quotidiano Jerusalem Post.
Secondo il quotidiano i razzi sono stati lanciati verso il sud di Israele “appena otto minuti” dopo che un cessate il fuoco è entrato in vigore alle 23:30 ora locale.
Il servizio stampa delle forze di difesa israeliane ha detto che i raid aerei sono esplosi nei distretti adiacenti alla Striscia di Gaza poco dopo l’inizio del cessate il fuoco.
“Alle 23:25, le forze di difesa israeliane hanno colpito obiettivi terroristici, appartenenti al movimento terroristico della Jihad islamica. È stato l’ultimo attacco delle forze di difesa israeliane prima del cessate il fuoco entrato in vigore alle 23:30“, ha affermato il servizio stampa.
Venerdì le forze di difesa israeliane hanno lanciato l’operazione Breaking Dawn contro il gruppo radicale palestinese della Jihad islamica. In risposta, i palestinesi hanno lanciato circa un migliaio di missili e razzi sul territorio israeliano.
Domenica, il governo israeliano ha confermato che un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza sarebbe entrato in vigore a partire dalle 23:30 ora locale. Tuttavia, Israele ha avvertito che utilizzerà la forza in caso di violazione del cessate il fuoco.