Italia. Arrestati tre estremisti che reclutavano jihadisti per l’Isis.

thV09SOZ7W

Una cellula jihadista operante tra l’Italia e l’Albania per il reclutamento di nuovi membri da aggiungere alla schiera di estremisti islamici combattenti nell’Isis, è stata smantellata in Italia.

- Advertisement -

Gli arresti arrivano al termine di un’ indagine durata due anni, effettuata dalla sezione Antiterrorismo della Polizia coordinata dall’ Ucigos e condotta dalla Digos di Brescia in collaborazione con le questure di Torino, Como e Massa Carrara. Le tre ordinanze di custodia cautelare  sono state emesse dalla procura di Brescia a carico di due cittadini albanesi e un cittadino italiano. I primi due, zio e nipote, risiedevano l’uno in Albania e l’altro in provincia di Torino e sono indagati del reato di reclutamento con finalità di terrorismo. Mentre il terzo aspirante jihadista ventenne, anch’esso residente a Torino ma di origine marocchina, è ritenuto l’autore del documento di propaganda apparso nei giorni scorsi in rete con il titolo “Lo Stato Islamico. Una realtà che ti vorrebbe comunicare”ed è accusato di apologia di delitti di terrorismo aggravata dall’uso di internet.

Le indagini dell’ Antiterrorismo, della questura di Brescia e del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia proseguono in Albania, nella zona di Tirana.