Joe Biden pronto alla vittoria ma Trump chiede nuovamente il conteggio delle schede

Joe Biden sempre più vicino alla vittoria ma Trump ricorre alla battaglia legale e chiede il conteggio dei voti

Joe Biden, il candidato democratico in corsa per la Casa Bianca, sta ottenendo molti consensi e dopo aver vinto in Pennsylvania ora è in testa rispetto a Trump con quasi 30mila voti in più. Nello specifico (49,6% contro il 49,1% di Trump). Una dura battaglia tra i due candidati. Secondo le ultime indiscrezioni Biden ha conquistato 264 voti elettorali rispetto al suo avversario che ne ha attualmente 214.

Si aspettano gli ultimi risultati

Intanto si aspettano gli ultimi risultati delle schede arrivate per posta, mancano ancora 120 mila schede da conteggiare. Nel frattempo Donald Trump ha accusato Biden di frode fiscale attraverso l’uso di schede contraffatte e chiede di conteggiare nuovamente le schede in quasi tutti gli stati, per questo motivo si è rivolto alla Corte Suprema.

Gli altri stati rimasti in bilico sono il North Carolina dove Trump è in vantaggio 50% contro il 48,6% di Biden; il Nevada dove attualmente Biden è in vantaggio con un punteggio di 49,8% contro il 48% di Trump e l’Arizona dove il candidato democratico è in testa con il 50% contro il 48% di Trump.

Il discorso di Trump e Biden

Nella notte il presidente Trump, in diretta dalla Casa Bianca, ha parlato alla popolazione dicendo che ci sono stati brogli diffusi e ha invitato a contare i voti legali. Molte trasmissioni televisive tra cui la CNN hanno però interrotto il collegamento dicendo che queste affermazioni alimentano disordini e proteste e hanno deciso di sospendere il discorso in atto.

Anche l’avversario Biden ha tenuto un discorso breve ma intenso: “State calmi io sarò presidente di tutti ma questa è la nostra democrazia e non accetteremo che venga sovvertita” ha aggiunto dicendo “siamo già al lavoro, non ci lasceremo trascinare nelle polemiche e mi è chiaro che oltre a Covid ed economia, tra le nostre priorità c’è anche il cambiamento climatico“.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura