La Cambogia adesso ha un nuovo primo ministro. Proprio in queste ore il re Norodom ha ufficializzato la nomina di Hun Manet. L’uomo succede suo padre Hun Sen che è stato alla guida del governo del Paese per ben 38 anni applicando il pugno di ferro. Il decreto reale che è stato emesso oggi cita: “il sovrano Norodom Sihamoni nomina il dottor Hun Manet primo ministro del Regno di Cambogia per la settima legislatura.
Manca solo l’ultimo passo per permettere a Hun Manet e al suo governo di dominare come partito al potere. Il 22 agosto dovrà infatti ottenere la fiducia del Parlamento
Solo una manciata di giorni dopo la sua schiacciante vittoria alle elezioni legislative tenutesi nel mese di luglio, Hun Sen, ormai 70enne ha annunciato che si sarebbe dimesso dal suo ruolo di premier, facendo spazio al figlio di 45 anni.
Hun Manet è un generale dell’esercito addestrato nel Regno Unito presso quella che è l’accademia militare America di West Point. Dal 2018 era alla guida dell’esercito e adesso sarà alla guida dell’intero paese. l suo piano di governo è già pronto per essere presentato in sede parlamentare tra pochi giorni. Si aspetta solo l’ufficialità per la nuova guida cambogiana.