La Corte Costituzionale boccia e dichiara illeggittima la legge Fini-Giovanardi

droga

Bocciata la legge Fini-Giovanardi che dal 2006 equiparava le droghe leggere a quelle pesanti. Ritorna in vigore la legge Iervolino-Vassalli, che dopo il referendum del 93′ evidenzia pene più basse per le droghe leggere.

- Advertisement -

La Corte costituzionale ha deciso l’illegittimità costituzionale – per la violazione dell’art. 77, secondo comma, della Costituzione, che regola la procedura di conversione dei decreti-legge – Testo unico in materia di stupefacenti

Gli schierati antiproibizionisti e le associazioni che si occupano di diritti dei detenuti esultano. La rabbia di Gasparri che afferma “Giudici organi di demolizione”

- Advertisement -

Giovanni Serpelloni capo del Dipartimento Politiche Antidroga afferma che le norme dovranno essere ridifinite perché “la realtà è profondamente cambiata” dagli Anni ’90, sono state introdotte nuovi tipi di droga allora sconosciute, e il livello di principio attivo nelle cannabis è passato da 5 a 55 per cento.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower