La Germania tra aperture ed autoquarantena

Nella bozza del nuovo decreto l'invito alle persone di rispettare una quarantena autoimposta a casa prima del Natale

La Germania si prepara a riaprire: nel periodo tra il 23 dicembre ed il 1 gennaio consentiti gli incontri tra persone non appartenenti allo stesso nucleo abitativo, fino ad un massimo di dieci partecipanti.

È quanto emerge da una bozza congiunta di risoluzione dei governatori. I governatori ne discuteranno domani nell’incontro con la cancelliera Angela Merkel. Inoltre, la bozza prevede l’invito alle persone di rispettare una quarantena autoimposta a casa, se possibile, prima delle festività natalizie, allo scopo di ridurre al minimo il rischio di contagi. “Questo può essere aiutato dalle vacanze scolastiche per il Natale, che possono essere anticipate al 19 dicembre”.

- Advertisement -

La Stagione sciistica è invece rimandata a dicembre (inizialmente era stata prevista l’apertura per il 13 novembre). A Feldberg nella Foresta nera, dove si trova l’impianto sciistico della Germania, tutti si stanno preparando ad apportare misure di tutela contro il Coronavirus. Numero di accesso limitato, piste con biglietti contingentati, obbligo di mascherina, distanze di sicurezza, dispenser di igienizzanti e cabine areate.   

I dati tedeschi sono effettivamente tutt’altro che confortanti: porta a 942.687 i contagi diagnosticati in totale nel Paese. I nuovi decessi legati al Coronavirus sono stati 249, che porta a 14.361 morti il bilancio complessivo delle morti. Intanto sono iniziati i preparativi per il vaccino. La Germania si sta preparando per il vaccino anti-Covid; a Berlino si cercano oltre 1000 volontari, fra medici, sanitari e assistenti, per attivarsi su questo fronte.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.