La Magia del Natale a Torre Ovo (Foto)

TORRE OVO & Friends, un messaggio natalizio importante per salvare la Torre dell'Ovo

Il profumo del Natale è già nell’aria e la sua magia accarezza dolcemente ogni angolo del mondo

A Torre Ovo, un importante messaggio comunicato dall’associazione TORRE OVO & Friends

Arriva il NATALE a TORRE OVO – esordiscono nella nota – Babbo Natale e la Befana sono arrivati anche qui. Hanno fatto una breve sosta alla TORRE DELL’ OVO, ove volevano, con la loro magia, rimetterla in sesto. Purtroppo – proseguono – avevano poco tempo, erano oberati dai loro impegni e il lavoro da fare era considerevole“.

Nella nota, il messaggio della Befana

La Befana: “Questo paradiso deve essere salvato e con esso la sua storia!

La replica di Babbo Natale

Babbo Natale : “Pazientiamo ancora un po’… tutto questo accadrà! Ritorneremo e troveremo questo meraviglioso posto libero da questa gabbia di metallo e dai puntelli di legno! Vedrai! – esplicò rivolgendosi alla Befana – La Torre verrà accarezzata dal Mare, illuminata dal Sole e soffiata dal Vento. La storia continuerà a vivere a ogni alba e tramonto che vedrà“.

Il vero spirito del Natale non tramonta mai, come la speranza che risiede nei cuori

Loading...

Con lo splendido panorama negli occhi, con il profumo e il rumore del mare nel cuore, fiduciosi e speranzosi che arrivi presto quel giorno, sono ripartiti…Ma Ritorneranno“.

Tutto quello che c’è da sapere sulla Torre dell’Ovo o, come comunemente viene chiamata, Torre Ovo

La Torre dell’Ovo, o semplicemente Torre Ovo, è una torre edificata nel 1473, anno di emanazione dei Capitoli della Bagliva, nell’allora feudo di Maruggio, per difendere il paese dagli attacchi dei Saraceni. La torre attualmente è situata nel comune di Maruggio (sempre in provincia di Taranto), al confine con il comune di Torricella, e dà il nome alla marina di quest’ultimo paese. È situata su una scogliera a picco sul mare alta 15 metri, detta Monte dell’Ovo.

Curiosità

  • Torre Ovo comunica ad ovest con Torre Canneto, in Marina di Lizzano e a est con Torre Moline, in Campomarino di Maruggio.
  • Nello specchio d’acqua sottostante la torre, quando il mare è calmo e limpido, si possono notare antichi blocchi megalitici con incise scritte greche. Inoltre lo specchio d’acqua sottostante alla torre è molto importante per via della Prateria Pietrificata, la quale è un insieme di monoliti, molti dei quali in posizione eretta.

Purtroppo, oggi la Torre è in pericolo di crollo a causa della noncuranza degli enti locali; ecco perché il messaggio espresso nella nota dell’associazione Torre Ovo & Friends, diviene di rilevante importanza, al fine di preservare, tutelare e riportare alla luce l’antica Torre, simbolo di arte, architettura e storia.

Potrebbero interessarti anche