La Mecca: pellegrinaggio riservato ai soli residenti, per il secondo anno consecutivo

Causa Covid, il pellegrinaggio a La Mecca sarà riservato ai soli residenti. I candidati verranno selezionati online

Inizia oggi il tradizionale pellegrinaggio a La Mecca e, per il secondo anno consecutivo, sarà riservato solo ai residenti in Arabia saudita e a un numero massimo di 60 mila persone.
  

Prima della pandemia, erano più di due milioni i fedeli da tutto il mondo che si recavano a La Mecca, ma alla luce della pandemia, è stato necessario selezionarne 60 mila, poco più del 10 per cento.

- Advertisement -

Il pellegrinaggio di cinque giorni è riservato a residenti, che devono essere completamente vaccinati, di età compresa tra 18 e 65 anni, inoltre non affetti da alcuna malattia cronica, secondo i criteri stabiliti dalle autorità saudite.
   

I pellegrini sono stati selezionati online, e sono tutti residenti nel Regno, provengono da 150 Paesi. “Ho l’impressione di aver vinto alla lotteria”, commenta un farmacista, intervistato dalla Tv nazionale.
 Altri invece, sono ancora in attesa del responso: “Stiamo ancora aspettando con ansia di essere accettati, come se dovessimo sostenere un esame”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.