La ricetta originale della Pasta alla Norma

Ecco come cucinare in modo semplice e veloce un piatto di pasta alla Norma

La pasta alla norma è una ricetta siciliana amata in tutta Italia. Questo primo piatto è nato nel 1900 a Catania, e si narra che il commediografo siciliano Nino Martoglio le avrebbe dato il nome Norma esclamando “è una Norma!” Paragonandola all’opera di Vincenzo Bellini.

Ingredienti 4 persone per la pasta alla Norma:

Gli ingredienti per preparare una pasta alla norma perfetta sono:

- Advertisement -
  • 400 gr di melanzane
  • 400 gr di pasta
  • 800 gr di pomodori freschi e rondi per fare il sugo o datterini pelati
  • 150 gr di ricotta salata grattugiata
  • 2 spicchi d’aglio
  • Qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Qualche foglia fresca di basilico
  • Olio per friggere

Queste dosi sono sufficienti per condire 400 grammi di pasta. Si consiglia l’utilizzo di pennette rigate, fusilli oppure sedanini. Il sugo alla norma, infatti, si presta perfettamente come condimento della pasta corta.

Procedimento della pasta alla Norma:

Preparazione delle melanzane

- Advertisement -

Il primo passaggio è tagliare la melanzana in 4 parti, per poi affettarla successivamente in fettine sottili di qualche millimetro. Sistematele in uno scolapasta e ricoprite con del sale, adagiatevi sopra un peso e lasciate riposare per un’ora. Grazie a questa tecnica perderanno il liquido così non risulteranno amare.Trascorso circa 1 ora, le melanzane vanno scolate e fritte per qualche minuto in abbondante olio bollente. Fate asciugare accuratamente sulla carta assorbente.

Preparazione del sugo

- Advertisement -

A questo punto occorre preparare il sugo. Se si utilizzano i pomodori freschi, bisogna prima praticare una incisione e successivamente sbollentarli per 10 minuti circa prima di passarli. Se si scelgono invece pomodori pelati, si può passare direttamente nel tritaverdure o nel mini pimer, per ottenere un sugo liscio e vellutato. Come ultimo passaggio, non meno importante, bisogna soffriggere in olio extravergine d’oliva gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati per far sprigionare gli aromi. Quando l’aglio sarà imbiondito, si può rimuovere e si aggiunge il sugo di pomodoro ed il basilico. La cottura è di 15 minuti a fuoco moderato, non dimenticate una presa di sale.

Cottura della pasta

Dopo aver scolato la pasta al dente, bisogna versarla nel sugo e ultimare la cottura insieme dei due elementi della ricetta, una breve mantecatura. Ora non resta che impiattare, versate la pasta sul piatto e aggiunte le melanzane fritte e una grattugiata di ricotta salata. Ogni piatto va guarnito, infine, con altre foglioline di basilico. Vi consigliamo un’altra golosa ricetta con le melanzane, il pesto di melanzane.

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...