La Russia accoglie favorevolmente la proposta della Cina di ampliare l’alleanza tra Brasile, Russia, India Sud Africa e Cina, nota come BRICS, ma ritiene che sia troppo presto per nominare nuovi possibili membri. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova in una conferenza stampa.
BRICS, Russia accoglie richiesta della Cina
La Cina, che quest’anno presiede i BRICS, “ha suggerito di intensificare questo sforzo e sosteniamo questa iniziativa“. Ha detto Zakharova in un incontro con la stampa internazionale.
“Il problema non è così semplice“, ha aggiunto il diplomatico. “Un consenso su standard e criteri e sulla procedura di ingresso deve essere deciso all’interno dei BRICS”, ha osservato Zakharova; aggiungendo che era troppo presto per divulgare qualsiasi dettaglio in merito al possibile allargamento dei paesi BRICS.
La Russia facilita la cittadinanza russa nelle zone occupate
Intanto il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha semplificato il processo di acquisizione della cittadinanza russa per i residenti delle zone occupate di Kherson e Zaporozhzhia, città del sud dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti. Aggiungendo che il documento voluto dalla federazione russa ha come obiettivo quello di “determinare a fini umanitari delle categorie di persone legittimate a richiedere l’ammissione alla cittadinanza”.