Lasagna di pancarrè in friggitrice ad aria, ricetta velocissima pronta in 15 minuti

Lasagna di pancarrè: il procedimento passo per passo per una ricetta facilissima

La lasagna di pancarrè è una ricetta semplice e veloce per riciclare degli ingredienti presenti in casa in modo molto gustoso, oppure per ovviare alla mancanza di sfoglie per la lasagna e creare un piatto simile.

Il risultato è assicurato, un primo piatto facile e veloce, da realizzare anche con l’aiuto dei vostri bambini. Vediamo insieme come realizzare la lasagna di pancarrè in friggitrice ad aria. Vi lasciamo anche la ricetta facile di come fare le uova sode in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti per la lasagna di pancarrè in friggitrice ad aria

Gli ingredienti necessari sono:

  • 8 fette di pancarré grandi alle quali va rimossa la crosta
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di mozzarella
  • 150 gr di provola affumicata
  • 100 gr di prosciutto cotto a fettine 
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, parmigiano o grana 
  • olio extravergine di oliva  q.b.
  • qualche foglia di basilico fresco
  • origano secco q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento della lasagna di pancarrè

Il primo passaggio da fare è quello di preparare la salsa di pomodoro, fatela cuocere in un tegame basso nel quale avrete aggiunto olio e 1 spicchio d’aglio. Una volta cotta inserite il pepe, origano, basilico fresco, sale 1 cucchiaino di zucchero ed il formaggio grattugiato. Nel frattempo, bisogna mettere la mozzarella da parte in un colino e farla scolare per una decina di minuti.

- Advertisement -

Utilizzate il mattarello per stendere le fette e renderle più sottili.

In seguito, imburrate una pirofila adatta alla vostra friggitrice ad aria, potete anche utilizzare dell’olio, sagomate le fette di pancarrè per adattarle alla dimensione della pirofila. Raccomandiamo di tagliare tutti i bordi delle fette. 

- Advertisement -

A questo punto, è pronto tutto il necessario per comporre gli strati. Il primo strato sarà di salsa di pomodoro, poi la mozzarella e la provola a dadinj, in seguito le fette di pancarrè, il prosciutto cotto e così via fino a riempire tutta la pirofila. Sull’ultimo strato andrà inserita la salsa di pomodoro e un’abbondante strato di formaggio grattugiato al fine di gratinare la “finta lasagna” e renderla più croccante. Un ultimo filo d’olio e sarà pronta per la vostra friggitrice ad aria.

Cottura

Dopo aver preriscaldato la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, inserite la pirofila e fate cuocere per 15 minuti.

Prima di servirla in tavola, lasciatela assestare come una lasagna classica, per una decina di minuti nel cestello della friggitrice spento, per evitare che si possa raffreddare.

Consigli in cucina

Potete anche realizzare la lasagna bianca al pancarrè, basterà sostituire la salsa di pomodoro con la besciamella ed otterrete un risultato sorprendente.

Per chi è vegetariano sostituite il prosciutto con verdure.

Potete congelare la lasagna sempre che abbiate utilizzato tutti prodotti freschi, e utilizzarla all’occorrenza. Va prima fatta cuocere e raffreddare.

Dopo una bella lasagna con il pancarrè, perché non provare anche una morbidissima torta di ricotta?