Laurana Dunhamel, la prima candidata Miss in sedia a rotelle

Dunhamel

Laurana Dunhamel, 22 anni, una bellissima ragazza francese dai capelli lunghi biondi e un fisico mozzafiato, professione assistente commerciale, è rimasta in carrozzina dopo un incidente stradale avvenuto nel gennaio 2014 e quest’anno potrebbe diventare la prima Miss disabile di Francia e in assoluto la prima vincitrice con handicap di un concorso di bellezza.

Il 21 marzo si presenterà alle selezioni regionali dell’Oise a Compiegne, nel nord del Paese e ha già i suoi fans. Su Facebook hanno aperto una pagina in onore della concorrente che sogna di diventare “reginetta” di Francia:  s’intitola “Tutti con Laurana Duhamel il 21 marzo”.

Loading...

La giovane aveva già tentato di partecipare alle selezioni di Miss France nel marzo 2013, ma non ce l’aveva fatta. Poi quell’incidente in cui ha perso una gamba e le ha impedito di riprovare. Laurana, però, non si dà per vinta e ha deciso di ritentare quest’anno: “In fondo le mie gambe sono le mie ruote. E forse un giorno potrò di nuovo camminare”, spiega.

Dopo la maturità classica, mi sono laureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano in Scienze dell'Educazione, con una tesi in Pedagogia Interculturale dal titolo "Donna e Islam: la questione del velo". Scrivo per diverse testate on-line come "Al-Maghrebiya", "Ebraismo e dintorni", il blog del "Legno Storto" su argomenti riguardanti il mondo arabo e islamico, soprattutto per quanto riguarda la condizione della donna, il Medio Oriente, Esteri, immigrazione e integrazione. Ho scritto due racconti: "Dopo la notte" (Il Filo, 2009) e "Soltanto una donna" (Albatros - Il Filo, 2011).