Sembra che ci sia un emendamento non segnalato dietro quest’arresto inaspettato che ha riportato in Commissione la legge di bilancio.
Legge di bilancio: perché è tornata in commissione?
Un errore, quello rilevato nella legge di bilancio, che complica le cose per il governo. Quella per approvare la Manovra è una vera e propria corsa contro il tempo. Il testo è tornato in Commissione di Bilancio. Bisognerà correggere in fretta l’errore, quell’emendamento a firma del PD che stanzierebbe 450 milioni per i Comuni e che, approvato per errore, ha creato un buco nei conti fatti per la manovra. Emendamento a parte, il testo è ultimato. Ci sono la revisione del reddito di cittadinanza e quella del bonus cultura per i 18enni, la mini-proroga del superbonus, gli interventi contro il caro-energia e le multe per chi rifiuta i pagamenti con i Pos.
Il via libera nella notte tra il 23 e 24 dicembre
Il primo via libera della Camera al testo della Manovra dovrebbe arrivare nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Invece tra Natale e Capodanno assisteremo al rush finale, quello dell’approvazione definitiva al Senato. Se tutto andrà come previsto, la Manovra riceverà l’assenso definitivo scongiurando l’esercizio provvisorio che incombe.