Leporano – Donna: essenza della bellezza, dell’amore e dell’eleganza (Foto)

"Donna dei due Mari", tra premi, esibizioni artistiche e sfilate, l'esaltazione del gentil sesso

“Donna dei due Mari”, tra premi, esibizioni artistiche e sfilate, l’esaltazione del gentil sesso

Amabile, garbata e fine, la donna come purezza e connubio di peculiarità che illustrano la perfezione di quel che è possibile concepire nel nostro mondo terrestre.

 

Dal vespro alle ore più buie, in quel di Leporano a venerar la Donna con grande ammirazione.

Loading...

 

Orsù ne è lecita l’analogia con Afrodite, dea della bellezza e dell’amore che – concepita, secondo il poeta greco Omero, da Zeus e Dione – ne diviene il simbolo di cotanta purezza.

 

Si è svolta domenica 27 agosto la rassegna facente parte del cartellone estivo “R…estate a Leporano“, denominata “Donna Dei Due Mari” – Premio Eccellenza Donna, giunta, ormai, alla sua decima edizione, promossa e organizzata dall’asd New Ballet di Taranto con il patrocinio del Comune di Leporano. Durante l’evento è stato possibile assistere a una serie di esibizioni artistico-musicali, oltre che ammirare le bellezze mediterranee che sfilavano lungo la passerella; inoltre, l’assegnazione dei premi che, di seguito, riportiamo specificatamente:

Agata Papa

 

Settore: cultura e promozione del territorio Dott.ssa Eva Dell’Innocenti – direttrice del museo Marta di Taranto Premio Eccellenza Donna – Settore: arte per il Sociale gruppo musicale Italian Sisters – per l’evento di beneficenza “Il mondo a colori” Premio Eccellenza Donna – Settore: arte e creatività Dott.ssa Annalisa Stivallato – organizzatrice “Puglia Cake Festival 2017” Premio Eccellenza Donna – Settore: Cultura ed Etica Dott.ssa Agata Papa (ex sindaco di Leporano; una presenza importante e determinante, poiché simbolo e immagine di una <<Vera Donna>>; la quale ha saputo contraddistinguersi, grazie alla sua volontà e alla sua costanza, per il suo impegno politico e sociale);

 

Iolanda Lotta, Don Pasquale Morelli e Agata Papa

Premio Eccellenza Donna – Settore: cultura del volontariato Dott.ssa Camilla Lazzoni – direttrice Centro servizi Volontariato Premio Speciale – Settore: Turismo e tutela del territorio Associazione Jonian Dolphin Conservation – Presidente dott. Carmelo Fanizza Premio Speciale – Settore cultura e tradizioni Associazione Proloco di Montemesola Premio Speciale – Settore sensibilità sociale Associazione Arcobaleno nel cuore – per la raccolta fondi a sostegno del reparto pediatrico dell’ospedale di Taranto.

 

 

 

 

 

Un contesto e uno scenario alquanto suggestivi che richiamavano, al contempo, bellezza, arte e storia di un luogo affascinante. Parliamo, difatti, del centro storico leporanese e, per la precisione, Piazza Maria Immacolata, la location ove si è svolta la manifestazione dianzi menzionata.

 

A impreziosire e a far da corredo all’incanto della magica serata, le diapositive che riproducono, mediante il tocco di un eccelso fotografo, Salvatore Lupo, il meraviglioso alternarsi di ciò che seguitava sul palco, dinanzi agli occhi dei presenti.

Iolanda Lotta

 

A tal proposito, ecco quanto proferito dalla vicesindaco e assessore allo spettacolo e comunicazione istituzionale, Iolanda Lotta, la quale ha, anche, ricevuto un riconoscimento di rilevante importanza durante la serata del 28 agosto, in occasione dell’evento dedicato interamente alla donna, intitolato “Faggiano…in rosa“:”La manifestazione”Donna Dei Due Mari” – Premio Eccellenza Donna rientra negli eventi della rassegna estiva “R…estate a Leporano“.

 

Oltre ai premi – già ben noti – è basilare rammentare le menzioni speciali: premio imprenditoria alla Dott.ssa Pascadopoli del B&B Mareluna; l’associazione Antimo; il Movimento Shalom; Agata Papa per quanto riguarda l’etica, nonché, ex sindaco di Leporano; Simona Cipollaro per quanto concerne “Mamma Coraggio” e i premi per i classificati durante il torneo di Sant’Emidio. Una piazza gremita di gente che fa da sfondo a una serata eccellente, all’insegna dello spettacolo e che va, quasi, a concludere gli eventi dell’estate leporanese“.

 

A questo punto, ci pare lecito domandare le peculiarità che differenziano l’edizione 2017 rispetto a quella dell’anno precedente e, a tale domanda, la Dott.ssa Lotta ha così replicato:”Ogni anno ha una sua peculiarità. Non si può fare una netta distinzione. Ogni anno simboleggia una perla da custodire nel nostro cuore“.

Iolanda Lotta e don Pasquale Morelli