Lombardia, secondo l’ats l’indice di contagio chiama lockdown

La stima parla di 20mila positivi in Lombardia a fine della settimana. Numeri che parlano chiaro e raccontano di una regione in grave difficoltà sanitaria.

Il tasso di positività è salito al 20% dopo l’ultima settimana, in cui si sono registrati 9000 positivi su circa 45000 tamponi.

Le stime ats

L’indice di contagio si trova ora sopra il 2 e il lockdown sembra dietro l’angolo per la Lombardia.
Seguendo le ultime stime infatti è stato l’Istituto superiore di Sanità a dichiarare la regione tra le zone ad alto rischio di contagio.

- Advertisement -

Essendo già in difficoltà e sotto severe restrizioni la Lombardia si trova ora sotto l’ombra di un inasprimento delle regole stesse che potrebbe portare a una situazione di pseudo-lockdown. D’altra parte gli esempi in Italia e in Europa non mancano, con Alto Adige da una parte e Germania dall’altra che si stanno preparando ai loro rispettivi light lockdown.

I dati che fanno preoccupare

Se è vero che la Lombardia ha già messo in gioco norme aspre in materia Covid, una su tutte la dad obbligatoria, i numeri sono tutt’altro che diminuiti.
La linea di crescita è continua e costante e gli estremi per una nuova chiusura totale ci sono, nonostante le spinte governative siano tutt’altro che indirizzate verso questa direzione.

- Advertisement -

Le conseguenze che eventuali lockdown, anche solo locali, avrebbero sull’economia e sulla società sono tutt’altro che segrete e di certo le recenti proteste non aiutano nel prendere a cuore leggero una decisione già difficile di per sé. Le misure devono tuttavia essere repentine e unire utilità con moderazione per evitare da una parte nuovi contagi e dall’altra allarmismi e manifestazioni.

Davide Zanettin
Davide Zanettin
Sono Davide Zanettin, ragazzo di 21 anni e studente presso l'università di Trento. L'interesse per il giornalismo e la mia passione nello scrivere nascono anzitutto dalla voglia di esprimermi, obiettivo che mi pongo sempre nei miei articoli con cui cerco di informare mantenendo la maggiore obiettività possibile.

Ucraina è Ucraina

Dal 27 al 31 maggio il Circolo Filologico Milanese e Associazione Boristene presentano, nella prestigiosa sede della sala Liberty del Circolo Filologico Milanese, la manifestazione Ucraina...