Londra colpita dai gilet gialli

Bombe fumogene davanti al Parlamento di Londra, mentre sale la tensione anche a Parigi.

 Londra colpita dai gilet gialli

La protesta dei gilet gialli davanti a Westminster fotocredit https://www.express.co.uk/news/uk/1067631/london-protest-yellow-vests-parliament-square-westminster-riot

La protesta dei gilet gialli colpisce seriamente Londra.

Dopo essersi diffuse in Francia, le proteste hanno colpito il Regno Unito oggi, con il lancio di bombe fumogene fuori dal Parlamento. Parti del centro di Londra sono rimaste completamente bloccate.

- Advertisement -

Bombe fumogene a Westminster

Circa un centinaio, le persone discese a Westminster per la protesta : la marcia lungo la Whitehall verso Trafalgar Square, ha causato gravissimi disagi, tra cui il lancio di fumogeni che hanno scatenato il panico nella popolazione.

Al momento sembra che una studentessa tredicenne sia stata arrestata con l’accusa di aver aggredito il corpo di polizia inglese.

- Advertisement -

Un portavoce della polizia metropolitana ha dichiarato: “Quattro arresti sono stati fatti in seguito alle proteste sul ponte di Westminster, alle 11:00 circa di oggi.Tre uomini sono stati arrestati per sospetto di reati di ordine pubblico.Una ragazza di 13 anni è stata arrestata con l’accusa di aggressione alla polizia.”

Traffico completamente in tilt, a Westminster e verso le aree di Regent Street e Piccadilly Circus.

- Advertisement -

Ecco il video di News Channel 21 :

Sale la tensione a Parigi

Salita la tensione anche in Francia, tra polizia e i gilet gialli : gli agenti sono ricorsi all’uso di lacrimogeni sia Beauvais,  che a Montpellier  A Beauvais, le squadre di polizia hanno usato i gas per impedire al corteo di raggiungere il centro della città.

Scontri con i manifestanti e la polizia anche a Parigi, dove gli agenti hanno usato i lacrimogeni per bloccare il corteo che tentava di passare sul ponte pedonale sulla Senna.

I gilet gialli sono nuovamente agguerriti in ciò che definiscono l’ “ottavo atto”, ovvero l’ottavo sabato di manifestazioni nelle città francesi.

Il raduno si è tenuto davanti al municipio di Parigi, dove i gilet gialli hanno letto la loro “risposta! alle promesse del presidente Emmanuel Macron, iniziando poi la loro marcia verso l’Assemblea Nazionale.

di Monica Ellini