Il Tribunale dell’Ue ha confermato la nullità del marchio dell’Adidas. La motivazione é che il marchio non avrebbe acquisito carattere distintivo su tutto il territorio Europeo. L’azienda Adidas non é riuscita a provarne la sua distinzione in base all’uso che ne era stato fatto.
Il marchio Adidas consiste in tre strisce parallele applicate in qualsiasi direzione.
Il Tribunale nella sentenza pubblicata oggi scrive: ” l’Adidas non ha provato che tale marchio ha acquisito, in tutto il territorio dell’Unione, un carattere distintivo in seguito all’uso che ne era stato fatto”.
Ricostruzione dei fatti
Nel 2016 l’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale ha annullato la registrazione del marchio in seguito alla domanda richiesta dall’azienda belga Shoe Branding Europe, ritenendo che il marchio “era privo di qualsiasi carattere distintivo”. Proprio nel 2014 lo stesso Ufficio EUIPO aveva dato il consenso e registrato il marchio.
Confermata decisione nullità per il marchio Adidas
Oggi il Tribunale dell’Ue ha confermato la decisione di annullamento, respingendo il ricorso.
Il ricorso da parte dell’Adidas contro la decisione dell’EUIPO ha avuto un risultato negativo. Un calo in Borsa a Francoforte l’1,3%, per l’azienda Adidas.