Melone dolce e maturo al punto giusto? Ecco i trucchi per scegliere quello perfetto!

Il melone è tra i frutti estivi maggiormente consumati: ecco come scegliere quello maturato al punto giusto

Il melone è tra i frutti estivi più buoni e golosi. Fresco, dolce e succoso al pari dell’anguria appaga i palati di moltissime persone che non riescono a dire di non ad un sua fetta. Inoltre il melone è un frutto versatile ed è buono mangiato a fine pasto, come ingrediente speciale di una macedonia estiva, ma anche come antipasto abbinato a salumi saporiti.

Mangiare un buon melone tuttavia non è sempre facile. Individuare nella fase dell’acquisto qual è il frutto che ha raggiunto la giusta maturazione può essere un problema visto anche che il melone è un prodotto di cui è impossibile conoscere l’interno fino a quando non si apre. Per sceglierlo occorre fare delle valutazioni attinenti alla sua buccia e consistenza, valutazioni non sempre fondate e attendibili.

- Advertisement -

E se per comprare una buona anguria occorre tenere conto dei segni che il frutto presenta all’esterno e d’altri particolari, comprare il giusto melone è più facile di quanto si pensi. Da premettere che in commercio esistono tanti tipi di meloni, tutti appartenenti alla famiglia delle zucche ma con sapore diverso. I metodi citati servono per identificare la maturazione del più classico dei meloni, quello estivo tendenzialmente succoso e di colore arancione.

Melone, ecco come scegliere quello giusto

Per scegliere un melone buono, dolce e maturo al punto giusto in primo luogo occorre analizzare la parte esterna: la buccia non deve essere ammaccata o con tagli ma deve apparire integra. Inoltre al tatto dovrà essere ruvida e anche rigida, caratteristiche imprescindibili per valutare la bontà del frutto. Anche il colore esterno del melone deve avere delle precise qualità: non dovrà essere troppo verde.

- Advertisement -

Infine al tatto il frutto non deve essere molle, la sua consistenza deve essere abbastanza dura diversamente sarà troppo maturo e non più buono da mangiare. Nel caso della varietà Cantalupo, il melone dovrà presentare una screpolatura vicino al peduncolo. Infine un buon melone emana un odore piacevole e emette un suono quasi sordo quando è colpito con le nocche delle mani. Anche il peso ha un suo ruolo: se è pesante vuol dire che è maturato e ha prodotto succo e polpa altrimenti è ancora acerbo.