Meteo: Inizio ottobre con freddo Artico e piogge

Ecco gli ultimi aggiornamenti

Cosa ci aspetta ad ottobre? L’inizio del mese sarà freddo con una discesa di aria artica, poi arriveranno le PIOGGE ATLANTICHE.

Cambio di stagione

Secondo gli ultimi aggiornamenti a partire da mercoledì 2 ottobre si avrà un vero e proprio cambio di stagione, una svolta improvvisa che porterà correnti fredde e instabili nettamente autunnali. Tutto questo a causa di un ciclone contenente aria fredda di origine polare che dopo aver attraversato l’Europa centrale, farà il suo ingresso anche sull’Italia.

Masse d’aria calda e fredda provocheranno forti rovesci su buona parte delle regioni centro-settentrionali. Successivamente tra il 3 e il 4 ottobre, il vortice si sposterà tra basso Adriatico e Ionio, provocando un’ondata di maltempo anche al Sud.
Anche le temperature ne risentiranno, portandosi su buona parte del Paese sotto la media del periodo, anche di diversi gradi.

Poi una breve pausa potrebbe riportare un pò di sole grazie a un flusso anticiclonico, ma durerà poco, le temperature torneranno a scendere con l’ingresso del flusso Atlantico, che porterà nuovamente piogge e correnti instabili. Le regioni maggiormente colpite da quest’ultimo cambiamento sono quelle nord-occidentali, Liguria,Piemonte e ovest Lombardia su tutte.

Potrebbero interessarti anche