Montecarlo, nati i gemelli di Alberto II e Charlène di Monaco

blogdilifestyle_1b4a6cb9c93f55cd88197a3a0c968708-700x357

Ieri, mercoledì 10 dicembre, sono venuti alla luce presso l’Ospedale Princess Grace di Montecarlo i gemelli dei principi Alberto II e Charlène di Monaco (nella foto, nel giorno del loro matrimonio, celebrato il 2 luglio del 2011). A dare per primo la notizia, appresa da Palazzo Grimaldi, è stato il sito internet del settimanale francese l’Express e ne ha dato conferma l’agenzia di stampa Ap.

I neonati, una femmina (nata per prima, alle 17.04) e un maschio,  sono stati battezzati con i nomi di Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Ranieri (il terzo nome è naturalmente quello del nonno paterno, Ranieri III, scomparso il 6 aprile 2005). Jacques, anche se è nato dopo la sorella, succederà al padre sul trono in base alla legge salica, mentre a Grabriella spetterà il titolo di Contessa di Carladès.

Loading...

I bambini sono stati salutati secondo la tradizione con 42 colpi di cannone (21 per ogni bambino) e verranno presentati al balcone della residenza della famiglia principesca monegasca appena la loro mamma si sarà ripresa dalle fatiche del parto cesareo.

Dopo la maturità classica, mi sono laureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano in Scienze dell'Educazione, con una tesi in Pedagogia Interculturale dal titolo "Donna e Islam: la questione del velo". Scrivo per diverse testate on-line come "Al-Maghrebiya", "Ebraismo e dintorni", il blog del "Legno Storto" su argomenti riguardanti il mondo arabo e islamico, soprattutto per quanto riguarda la condizione della donna, il Medio Oriente, Esteri, immigrazione e integrazione. Ho scritto due racconti: "Dopo la notte" (Il Filo, 2009) e "Soltanto una donna" (Albatros - Il Filo, 2011).