Il presidente russo Vladimir Putin porge le sue più sentite condoglianze per la morte dell’ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov, ha detto mercoledì alla TASS il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
“Vladimir Putin esprime le sue più sentite condoglianze per la morte di Mikhail Gorbaciov. In mattinata invierà un telegramma con le condoglianze ai parenti e agli amici“, ha detto Peskov.
Mikhail Gorbaciov, il primo e l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica, è morto martedì all’età di 91 anni dopo una malattia grave e prolungata, ha affermato il Central Clinical Hospital.
Putin su Gorbaciov: “Protagonista del nostro tempo“
Putin, in qualità di presidente russo, si è incontrato più volte con Gorbaciov. L’ultima volta che ha ricevuto l’ex leader sovietico è stato nel marzo 2006 a Novo-Ogaryovo, il giorno dopo il suo 75° compleanno. Nel corso degli anni il presidente della Federazione Russa ha più volte fatto riferimento dell’operato dell’ultimo segretario del Partito Comunista dell’URSS, protagonista degli anni difficili della dissoluzione e della crisi economica del mondo russo.
Putin, nel suo ultimo telegramma di auguri inviato al politico, lo aveva definito come “parte della costellazione di persone brillanti ed eccezionali e statisti preminenti del nostro tempo che hanno avuto un effetto importante sulla storia nazionale e mondiale“.