Morto Gordon Moore, fondatore di Intel

Gordon Moore, fondatore del colosso dei chip Intel, è morto all’età di 94 anni. Ne ha dato notizia la stessa azienda sul proprio sito. Moore, oltre ad essere stato amministratore delegato dal 1979 al 1987 dell’azienda con sede a Santa Clara, è conosciuto anche per essere stato uno dei primi a valorizzare quel territorio nei pressi della San Francisco Bay che si sarebbe poi chiamato ‘Silicon Valley’.

Deve gran parte della sua notorietà, come detto, per aver fondato nel 1971 assieme a Robert Noyce la nota azienda Intel, la quale ebbe un ruolo fondamentale nella commercializzazione dei primi microprocessori. Prima di fondare Intel, Moore si laureò in chimica e ottenne un dottorato di ricerca. Nel 1968 creò NM Electronics in collaborazione con il fisico Robert Noyce, soprannominato il “sindaco della Silicon Valley”.

- Advertisement -

Moore è notoriamente conosciuto per aver guidato la rivoluzione dell’informatica che avrebbe poi messo le basi del personal computer. Senza di lui colossi quali Apple e Microsoft non avrebbero facilmente gettato le basi dell’informatica. Lo hanno ricordato il Ceo di Apple Tim Cook e Pat Gelsinger, Ceo di Intel, che ha affermato che Gordon Mooreha definito il settore tecnologico attraverso la sua intuizione e visione e ha ispirato tecnologi e imprenditori nel corso dei decenni“.