Nuovo allarme in Russia nella città di Mosca. In diversi centri commerciali una serie di allarmi bomba arrivati con telefonate anonime hanno fatto evacuare più di 4 mila persone. L’ho annuncia sia l’agenzia di stampa Interfax che l’agenzia di Stato RIA Novosti.
I centri commerciali coinvolti sono almeno 12 tra questi Atrium e Kapitoly Yevropeisky, Gorod, Megapolis, Tsvetnoi, Gorbushkin Dvor e Zvyozdochka, ma finora le squadre speciali che stanno ispezionando le zone non hanno trovato esplosivi ordigni. E’ stata disposta anche l’evacuazione della stazione dei treni di Kievsky.
Un altro caso simile è successo un anno fà. Una sequenza simile di minacce telefoniche, rivelatesi poi false, aveva portato a evacuazioni di massa in tutto il Paese. Più di un milione di persone in 170 città russe erano state fatte uscire da scuole, negozi, stazioni ferroviarie, aeroporti e uffici governativi.
Gli allarmi bomba erano arrivati tramite telefonate anonime sul web preregistrate e poi “innescate” da appositi software a tappeto e in simultanea.