Mousse al caffè: ecco la ricetta facilissima che si prepara in 3 minuti

Mousse morbida al caffè: si prepara in 3 minuti ed è buonissima come dessert singolo ma anche come farcitura di altri dolci

La mousse è tra i dolci più apprezzati in tavola. E morbida, leggera e decisamente golosa ma soprattutto può essere utilizzata per farcire bignè, crostate e dolci vari. In rete esistono moltissime ricette per preparare una mousse perfetta, alcune appaiono però decisamente elaborate e impegnative ecco perchè abbiamo deciso di condividere un metodo per fare una mousse al caffè in pochi minuti.

Il requisito per fare una mousse perfetta è quella di utilizzare tutti ingredienti di prima scelta e anche freschissimi. Dal caffè alla panna e non solo ogni elemento richiesto per preparare questa particolare e buonissima mousse deve essere stato messo in frigo e anche in freezer. Ad esempio la panna prima di essere usata va versata in una ciotola di vetro o di metallo e riposta in frigo a 4°. Se il dessert è destinato ad un pubblico di più piccoli il consiglio è quello di utilizzare un caffè decaffeinato.

- Advertisement -

Ingredienti per 6 persone

  • caffè, 2 tazzine
  • panna, 200 ml
  • zucchero a velo, 1 cucchiaio da minestra

Procedimento

In primo luogo va preparato il caffè, dopo averlo fatto raffreddare porre in freezer per almeno 10 minuti. Lo stesso vale per la panna. In un contenitore freddissimo mettere il caffè e la panna, unire un cucchiaio colmo di zucchero a velo e cominciare a sbattere con delle fruste elettriche che saranno state precedentemente raffreddate.

Continuare a frullare fino a quando il composto non sarà morbido e schiumoso: basteranno solo pochi minuti per avere una consistenza ideale. A questo punto la mousse è pronta: servire in apposite coppe e guarnire con chicchi di caffè e granella di cioccolato e delle golose e croccanti cialdine.

- Advertisement -

Consigli

La mousse può essere utilizzata anche per guarnire i muffin o altri dolcetti.

Mousse fonte UNPLASH