Nagorno Karabakh, trovata intesa per cessate il fuoco tra Armenia e Azerbaijan

Decisiva la mediazione della Federazione Russa

Azerbaigian e l’Armenia hanno concordato un cessate il fuoco nelle aree lungo il loro confine, ha riferito l’agenzia di stampa Trend martedì, citando fonti interne.

Le parti hanno concordato un cessate il fuoco dalle 09:00 ora locale dopo una risposta delle forze armate azere. L’Armenia ha già violato l’accordo, ma il cessate il fuoco è in vigore dalle 09:15 ora locale,“, ha detto l’agenzia di stampa azera.

- Advertisement -

Ieri sera il ministero della Difesa dell’Azerbaigian ha riferito che le forze armate armene hanno condotto un sabotaggio su larga scala lungo il confine tra i due paesi nei pressi delle aree minerarie in cui sono dispiegate le unità dell’esercito azero. Uno scontro è seguito alle misure di emergenza dell’esercito azero per contrastare immediatamente il sabotaggio, ha affermato il ministero della Difesa. Secondo l’Azerbaigian, sono state adottate misure di risposta per impedire l’espansione del conflitto armato che, a partire dal 2020, è ripreso dopo anni di pace.

Secondo Ria Novosti, la Russia avrebbe giocato un ruolo fondamentale di mediazione per portare avanti il provvedimento di cessate il fuoco. Grigory Karasin, presidente del Comitato internazionale del consiglio della Federazione, ha detto che Putin e Pashinyan premier dell’Armenia, avrebbero concordato il tutto tramite una telefonata.