Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine dell’incontro tenutosi a Madrid con tutti i membri dell’alleanza ha rammemorato alla stampa le motivazioni delle attività dell’alleanza. Per Stoltenberg la Nato è pronta almeno dal 2014 ad un confronto diretto con la Russia di Putin, con la quale d’ora in poi saranno praticamente interrotti tutti i canali diplomatici, prima già agli sgoccioli.
Le dichiarazioni di Stoltenberg, dopo l’incontro a Madrid che ha potenziato la presenza della Nato in Europa, aprono probabilmente un nuovo scenario, commentato dal ministro Lavrov. Ad Ashgabad (Turkmenistan), nel summit con i paesi del Mar Caspio, il diplomatico russo ha definito controproducente la linea occidentale.
Nato, Stoltenberg: “Alleanza preparata da tempo a confronto con Russia”
“In realtà ci siamo preparati a questa possibilità per molto tempo“, ha detto il segretario in una conferenza stampa che chiudeva il secondo giorno nel vertice di Madrid. “Non è che la NATO si sia improvvisamente svegliata il 24 febbraio e si sia resa conto che la Russia è pericolosa“.
“La realtà è che anche noi ci stiamo preparando a questo dal 2014 .Questo è il motivo per cui abbiamo aumentato la nostra presenza nella parte orientale dell’alleanza“, ha proseguito Stoltenberg.
Il vertice della NATO di mercoledì ha approvato un nuovo concetto strategico che definisce la Russia una minaccia, eliminando la descrizione del Paese come partner.