Nuovo DPCM sulle festività: ecco cosa si può fare e cosa no

Discoteche, ristoranti, feste in casa: ecco cosa si potrà fare e cosa no

Ecco cosa si può fare e cosa no durante queste Feste, come da dpcm.

Feste in casa: nessun divieto. Si potrà festeggiare capodanno in casa tra amici e parenti, nessuna limitazione nemmeno per gli invitati.

Questo non significa però che non si corrano pericoli a ospitare troppe persone in ambienti al chiuso, e come ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza: “Il governo ha innalzato il livello delle precauzioni. Arrivano giorni festivi, i giorni di Natale e Capodanno, ed è importante che i comportamenti individuali siano adeguati: massima attenzione, prudenza, mascherine, igiene e distanziamento

Cenone al ristorante: anche qui, nessun divieto. Le cene fuori casa restano possibili, ma al tavolo ci si potrà sedere solo se in possesso di Super Greenpass.

Tuttavia, c’è ancora da capire cosa accadrà alle prenotazioni a seguito del dpcm e dell’infuriare dei contagi. In Toscana, ad esempio, poche ore dopo l’annuncio delle norme per le feste, il 50% di chi aveva prenotato ha disdetto, “Il quadro che emerge è preoccupante”, ha scritto in una nota Nico Gronchi, presidente Confesercenti Toscana

DISCOTECHE : Dal prossimo 30 dicembre e fino al 31 gennaio 2022 saranno nuovamente chiuse tutte le discoteche sul territorio italiano.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.