Omicidio colposo – Indagato 22enne manduriano

Il comunicato diffuso dai Carabinieri e la breve descrizione dei fatti, oggetto di indagine

Il Comunicato

I Carabinieri di Francavilla Fontana hanno eseguito la notifica del provvedimento di avviso di conclusioni delle indagini preliminari per omicidio colposo nei confronti di R.S., classe 1998 di Francavilla Fontana e T.V.V., classe 1995 residente a Crecchio (CH) e domiciliato a Manduria (TA).

In particolare, a seguito dell’esame del DNA, i due sono risultati essere i proprietari e i custodi di due cani razza pitbull e di un meticcio, i quali avrebbero aggredito Vito Zaccaria, 76enne (rinvenuto cadavere il 9 aprile 2017) e ferito una donna settantacinquenne, il 23 maggio 2017.

- Advertisement -

I fatti

Nella tarda serata del 9 aprile 2017, in contrada “Capitolo” di Francavilla Fontana, all’interno di un fondo agricolo, venne rinvenuto cadavere Vito Zaccaria, 76enne del luogo, allontanatosi a piedi dalla vicina abitazione durante il pomeriggio. I rilievi permisero di accertare segni di parziale sbranamento e morsi su varie parti del corpo provocati da cani randagi e/o animali selvatici. La salma fu posta in sequestro per l’esame autoptico.

Nella serata del 23 maggio, nella stessa località, una 75enne del posto venne aggredita da tre cani, due pitbull e un meticcio, che, dopo averla fatta cadere, la azzannarono in varie parti del tronco e del capo, provocandole varie lesioni. I conseguenti rilievi consentirono di individuare, all’interno di un opificio ubicato nei pressi del luogo dell’avvenuta aggressione, tre cani di grossa e media taglia, non microchippati, appartenenti alla “coppia” R.S. e T.V.V., posti in sequestro, allo scopo di poter eseguire ulteriori accertamenti finalizzati a riscontrarne la compatibilità con gli eventi delittuosi.

- Advertisement -

 

Gli accertamenti  hanno, altresì, permesso di avvalorare la tesi investigativa, ossia che, proprio i cani in questione, hanno causato la dipartita di Vito Zaccaria e le lesioni dell’anziana donna sulle quali, però, non vi è stato alcun prosieguo per mancanza di querela da parte della vittima.