Oscure radici. Delirio, morte e leggenda nell’albero genealogico di Howard Phillips Lovecraft

Società Editrice La Torre presenta Oscure radici. Delirio, morte e leggenda nell’albero genealogico di Howard Phillips Lovecraft.

Società Editrice La Torre presenta Oscure radici. Delirio, morte e leggenda nell’albero genealogico di Howard Phillips Lovecraft.

Howard Phillips Lovecraft (1890-1937)

è unanimemente riconosciuto come il nume dell’or­ro­re cosmico letterario. Le sue terribili e fascinose visioni hanno lastricato i percorsi della moderna narrativa dell’immaginario, rendendolo un autore di culto e un punto di riferimento per generazioni di scrittori successivi.

- Advertisement -

Ma furono unicamente le letture e l’irripetibile arte del solitario sognatore di universi a ispirare i suoi capolavori, o magari anche qualche oscuro ingrediente celato nella sua antica linea di sangue, di cui lo stesso Lovecraft potrebbe essere venuto a conoscenza attraverso racconti e allusioni in famiglia?

Ricostruendo le vicende del suo parentado mediante l’utilizzo di rare fonti giornalistiche d’e­poca, in qualche caso riemerse per la prima volta da un oblio secolare, questo studio individua e suggerisce connessioni intriganti tra le atmosfere dello scrittore di Providence e le sinistre vicende di vari suoi antenati e consanguinei.

- Advertisement -

Strani incidenti, suicidi, bizzarre società segrete, violenze, superstizione, follia ereditaria… un maelstrom gotico-genealogico in cui il destino crepuscolare della schiatta dei Lovecraft si presenta ai contemporanei come un’ulteriore prova di quanto fantasia e realtà storica possano strizzarsi l’occhio a vicenda. Con un saggio introduttivo di Pietro Guarriello e una nota finale di Sebastiano Fusco.

Adriano Monti Buzzetti Colella (Roma, 1968),

giornalista e scrittore, è responsabile della Redazione Cultura del tg2. Da oltre un trentennio si occupa di letteratura fantastica con articoli, saggi e opere di narrativa. Ha realizzato il primo reportage della rai su H.P. Lovecraft e numerosi approfondimenti televisivi dedicati ad autori come Clark Ashton Smith, Michael Moorcock, Isaac Asimov ed altri celebrati maestri del fantasy, della fantascienzae del weird. È direttore editoriale della storica rivista di lettura dell’im­maginario Dimensione Cosmica (Tabula Fati) e di recente ha collaborato all’organizzazione della prima mostra italiana su J.R.R. Tolkien.

- Advertisement -

Oscure radici. Delirio, morte e leggenda nell’albero genealogico di Howard Phillips Lovecraft sarà in vendita in anteprima sul sito di Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it) a partire dal 27 dicembre 2023.

Adriano Monti Buzzetti Colella

OSCURE RADICI

Delirio, morte e leggenda nell’albero genealogico di Howard Phillips Lovecraft

Editore: Società Editrice La Torre

Caratteristiche: 192 pp., cm 14,80 x cm 21, illustrazioni in b/n, brossurato con copertina a colori

ISBN: 978-88-96133-70-5             

Prezzo: € 22,50