Il 17 luglio si è spento uno dei maestri della scrittura e letteratura contemporanea italiana: Andrea Camilleri. Lo scrittore aveva 93 anni, la morte lo ha colto in seguito a un arresto cardiaco presso l’Ospedale Santo Spirito di Roma.
Il narratore di storie per eccellenza ha dato se stesso al suo pubblico. La sua verve usciva sul palcoscenico del Teatro Greco di Siracusa per impersonare Tiresia o quando Salvo Montalbano in televisione risolveva i suoi delitti nella sua Vigata.
Una piazza per il papà di Montalbano
Per rendere omaggio alla grandezza di questo autore a Palermo nascerà Piazza Andrea Camilleri. In seguito alla proposta del Capo Area delle Culture, condivisa dall’Assessore Adham Darawasha, il sindaco del capoluogo Leoluca Orlando ha firmato oggi una determinazione sindacale. In essa si dichiara che un tratto della Via Emerico Amari sarà chiamata piazza ”Andrea Camilleri (n.1925-m.2019) – scrittore”.
Il punto esatto relativo alla via presa in considerazione è in corrispondenza dell’allargamento stradale antistante all’ingresso del porto che si affaccia alla Camera di Commercio di Palermo.
Sulla decisione presa Orlando si esprime così: “Con questo provvedimento vogliamo ricordare tangibilmente un maestro di cultura, che ha fatto conoscere nel mondo un’immagine positiva della Sicilia, finalmente lontana dai logori stereotipi che troppo spesso l’hanno caratterizzata”.