Pane ciabatta in friggitrice ad aria senza impasto

Il pane fatto in casa facile da fare e buono da mangiare

Chi non ha mai desiderato fare il pane in casa, ma dopo aver letto tremila ricette ha rinunciato?

Il pane ciabatta in friggitrice ad aria senza impasto è davvero facile da realizzare. L’unico inconveniente è il tempo di lievitazione, molto più lungo del normale. Per questo, se si ha in programma una cena speciale, è necessario iniziare la preparazione con largo anticipo.

- Advertisement -

La ricetta che vi proponiamo non richiede l’uso né della planetaria né del lievito madre. Dovrete utilizzare del lievito di birra e un semplice cucchiaio per mescolare l’impasto. Vi lasciamo anche la ricetta delle palline di patate velocissime in friggitrice ad aria e la ricetta del pollo al cartoccio morbidissimo sempre in friggitrice ad aria.

Ingredienti pane ciabatta senza impasto in friggitrice ad aria

  • 300 ml acqua a temperatura ambiente
  • 2 gr lievito di birra
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino miele
  • 400 gr farina tipo 0 o semola
  • sale

Preparazione

Ponete l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola capiente. Versate il lievito di birra, il miele e mescolate fino a completo scioglimento, quindi aggiungete l’olio.

- Advertisement -

Usando un setaccio, aggiungete la farina ed il sale, mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno. Otterrete un impasto molto appiccicoso.

Copritelo con della pellicola trasparente e un canovaccio, e lasciatelo riposare per almeno 12 ore.

- Advertisement -

Trascorso il tempo indicato, l’impasto dovrebbe essere diventato più gonfio.

Pane ciabatta

Spargete della farina su una spianatoia, capovolgete la ciotola e lasciate cadere l’impasto. Eseguite tre pieghe, quindi versate della farina sull’impasto, coprite nuovamente con il canovaccio e lasciate riposare per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, scoprite l’impasto e, toccandolo il meno possibile con le mani per non farlo sgonfiare, dategli la forma di una ciabatta.

Ponete l’impasto nel cestello della friggitrice ad aria che avete precedentemente preriscaldato a 200° per 5 minuti, raccomandiamo di nebulizzare un pò di olio spray per evitare che la ciabatta si attacchi al fondo. Cuocete il pane ciabatta sempre a 200° per 20 minuti. Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura, capovolgete la ciabatta.

Lasciate raffreddare, quindi tagliate alcune fette e servite in un cesto per il pane o su un vassoio di legno.

Consigli e trucchi

Il trucco per evitare che l’impasto si appiccichi alle mani è quello di cospargerle di olio, specialmente le punte delle dita. Aiutatevi con la farina per fare le pieghe.

Se volete servite la vostra ciabatta in friggitrice ad aria come spuntino o antipasto, condite le fette con un filo d’olio e un po’ di sale, oppure farcitele con salse o salumi a piacere.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...