Patate dolci fritte in friggitrice ad aria, così croccanti che una tira l’altra

Sono patatine deliziose

Le patate dolci dette anche batate o patate americane sono delle radici tuberose dal sapore dolce quasi zuccherino e ricco di amido. La ricetta di oggi avrà come protagonista la patata dolce fritta in friggitrice ad aria.

Grazie alla sua composizione apporta solo 80 calorie ogni 100 grammi.

- Advertisement -

Sarà un contorno alternativo alle classiche patatine fritte, ottime per accompagnare piatti a base di carne. Vi lasciamo anche la ricetta delle finte patatine in friggitrice ad aria e delle palline di patate.

Ingredienti patate dolci fritte in friggitrice ad aria

  • 1 patata dolce grande
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 ½ cucchiaino di sale kosher o sale comune
  • ½ cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaino di timo essiccato

Procedimento

Lavate la patata dolce, e decidete se utilizzarla con la buccia oppure senza. Nel frattempo preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 °.

- Advertisement -

Tagliate la patata dolce a fette da 3 a 6 mm. In una ciotola inserite le fette di patata e aggiungete l’olio, mescolate bene finché saranno tutte ben ricoperte.

Aggiungete il sale, il pepe, il timo e mescolate.

- Advertisement -

Mettete le fette di patate dolci nel cestello della friggitrice ad aria in un unico strato senza sovrapporre e friggete per 14 minuti, fino a quando non saranno dorate e croccanti. Potete capovolgere quando mancano 4 minuti. Servite subito.

Consigli

Potete aggiungere anche dell’aglio in polvere.

Accompagnate le patate dolci fritte con della salsa allo yogurt.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower