Per la Francia occorre continuare a dialogare con Mosca

A dirlo è il ministro degli esteri Colonna

Parigi crede che sia importante mantenere i canali di dialogo con Mosca e si oppone ai tentativi di isolare la Russia, ha affermato martedì il ministro degli esteri francese Catherine Colonna.

È molto importante avere canali di comunicazione con il presidente russo Vladimir Putin”, ha detto alla stazione radio France Inter. “L’isolamento sarebbe la peggiore opzione politica”, ha sottolineato.

- Advertisement -

Colonna ha osservato che “gli sforzi per mantenere i contatti hanno permesso di inviare una missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica alla centrale nucleare di Zaporozhye”. “Il dialogo aiuta a ottenere risultati“, ha aggiunto.

Verrà il momento in cui il conflitto finirà. Può durare a lungo, ma la Russia sarà sempre il nostro vicino“, ha sottolineato l’alto diplomatico francese.

- Advertisement -

Alla domanda se l’esplosione dell’8 ottobre al ponte di Crimea fosse il risultato di un attacco ucraino, Colonna ha rifiutato di “fare speculazioni” in merito, dicendo di non essere a conoscenza delle cause dell’incidente. La Francia non ha ancora commentato l’attacco al ponte di Kerch. Allo stesso tempo non ha condannato gli attacchi di Mosca a una serie infrastrutture energetiche ucraine, considerati la conseguenza dell’attacco al ponte.

Nelle ultime ore infatti le forze russe hanno ripreso con vigore ad attaccare diverse le infrastrutture militari ed energetiche di diverse città.