Perché New York viene chiamata “La grande mela”: la spiegazione

Ecco il motivo per il quale New York è stata soprannominata "La grande Mela".

New York è una delle metropoli più visitate al mondo, luogo dove le persone realizzano il cosiddetto “sogno americano”. Ad affascinare gli Italiani, e in genere gli europei, la sua multiculturalità, che è stata mostrata da diversi film e serie tv, da “Sex and The City” a “Friends”. Al contempo, New York si mostra come una società piena di contraddizioni, che solo gli americani sanno cogliere e devono affrontare ogni giorno.

Possibile spiegazione della locuzione “Grande Mela”

Almeno una volta nella vita ci sarà capitato di sentire “la grande mela” con riferimento a New York, ma Perché New York è chiamata la “Grande Mela”? Ormai è un termine diffuso e consolidato nel linguaggio comune, e non viene da chiedersi il motivo. È bene sapere, però, che il primo ad utilizzare tale paragone fu Edward S. Martin, giornalista ed editore americano, nel 1909. Martin, all’interno del suo manoscritto  “The Wayfarer in New Yorkdefinì New York come un melo. Fu qualche anno dopo, precisamente negli anni ’20, che il cronista sportivo John J Fitzgerald decise di chiamare la sua rubrica “Around Big Apple”, prendendo spunto da un’espressione molto in voga tra gli scommettitori di corse di cavalli. Il circuito ippico di New York era definito a quei tempi “The Big Apple”, e l’espressione si consolidò fino ad essere in voga ancora oggi. È al giornalista sportivo che ancora oggi viene attribuita la paternità del termine.

- Advertisement -

Nel 1997, il sindaco di Ny Rudolph Giuliani, decise di chiamare la zona dove aveva vissuto Fitzgerald per diverso tempo ( l’incrocio tra la 54 West Street e Broadway) “Big Apple Corner” proprio in suo onore. Negli anni ’30, però, anche i musicisti definivano NY come “la grande mela”, in particolare coloro che suonavano il jazz. Questo, potrebbe derivare dal fatto che dopo essersi esibiti non ricevevano compensi nella maggior parte dei casi, se non una mela rossa.