Pesto di melanzane e mandorle, pronto in 2 minuti per condire bruschette o primi piatti

Provare a realizzare il pesto di melanzane e mandorle in casa: ecco la ricetta facile e veloce che vi lascerà senza parole

I pesti sono tra i preparati più amati della cucina italiana, si prestano ad essere realizzati in pochi minuti ma soprattutto necessitano d’ingredienti semplici, genuini e possibilmente di qualità. Oltre al classico pesto genovese si possono preparare altre salse simili utilizzando verdure e formaggi diversi: tra questi quello di melanzane e mandorle che è una vera e propria esplosione di gusto e leggerezza.

Il pesto di melanzane e mandorle ha un sapore decisamente ricercato ed è perfetto per condire primi piatti originali e diversi ma anche per farcire panini, ed l’ideale su crostini e tartine. Potete prepararlo anticipatamente e conservarlo in frigorifero per qualche giorno: non vi resta che provare!

- Advertisement -

Ingredienti pesto di melanzane e mandorle

  • 2 melanzane
  • 1 spicchio aglio
  • 30 g pecorino grattugiato
  • 30 g mandorle
  • 8 foglie di basilico fresco
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. sale

Procedimento pesto di melanzane

Pulire le melenzane e intagliarle sulla parte superiore, metterle in una teglia nel forno a 190 gradi per 30 minuti, oppure in friggitrice ad aria direttamente nel cestello a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato vanno tolte dal forno o cestello e lasciate raffreddate, a questo punto è necessario eliminare la buccia.

Frullare in un mixer per qualche minuto la polpa delle melanzane insieme con le mandorle, lo spicchio di aglio, il pecorino grattugiato, le foglie di basilico fresco lavate, un pizzico di sale e l’olio evo. Il pesto di melenzane e mandorle è pronto!

- Advertisement -

Potete utilizzarlo per condire primi piatti, bruschette o per accompagnare secondi di carne. Provatelo con i crostini in friggitrice ad aria oppure un arrosto in friggitrice ad aria.

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...