Ho provato a realizzare anche l’arrosto di maiale in friggitrice ad aria. All’inizio ero titubante ma alla fine sono rimasta entusiasta del risultato. Ho aggiunto come contorno le patate cotte alla brace in friggitrice ad aria, provatele perchè sono fenomenali. Per ottenere un arrosto morbido ci sono quattro trucchi da seguire e che vi svelerò più sotto. Vi lasciamo anche la ricetta del petto di pollo panato morbidissimo in friggitrice ad aria, e della bistecca alla brace in friggitrice ad aria.
Ingredienti per l’arrosto di maiale in friggitrice ad aria
- 1 kg di arrosto di maiale
- pepe
- origano
- olio evo
- aglio
- Rosmarino
- Alloro e salvia
- patate già cotte come contorno
Leggi anche ultime notizie: Uomo accoltella 5 persone tra cui un bimbo al collo, le condizioni del bambino di 6 anni
Procedimento
Come primo step dobbiamo marinare la carne, quindi in una scodella inserite l’olio, l’alloro, aglio tritato, salvia, rosmarino, origano, pepe nero e sale. Ora aggiungete la carne e fate insaporire.

Ma vediamo quali sono i 4 trucchi per ottenere un arrosto morbido e succoso:
- Massaggiare la carne con le spezie ed il sale per almeno 5 minuti
- Far riposare l’arrosto nelle spezie per almeno 6 ore in frigo
- Prima di cuocerlo in friggitrice ad aria lasciarlo a temperatura ambiente per 1 ora e mezza (attenzione se fa troppo caldo scegliete un posto fresco),
- Prima di tagliarlo lasciatelo intiepidire altrimenti tutti i succhi verranno fuori
Continuamo con il procedimento, lasciate 6 ore in frigo coperta da pellicola.
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 190 gradi per 5 minuti. Adagiate l’arrosto (tenuto a temperatura ambiente per 1 ora e mezza) all’interno del cestello, lasciate cuocere per 40 minuti sempre a 190 gradi, girando più volte.

Avvertenze
Per quanto riguarda la carne di maiale sappiamo bene che deve essere ben cotta, il mio arrosto nonostante era grande circa 1 kg si è cotto perfettamente anche all’interno. Dovete regolarvi, casomai potete utilizzare un termometro per la carne.
Vi spiego come utilizzarlo, si infilata la punta del termometro che somiglia ad uno spillone all’interno del pezzo di carne, esattamente nella zona più spessa, evitate il grasso. Una volta inserita attendete 15-20 secondi così da visualizzare la temperatura esatta. Per la carne di maiale, la temperatura giusta per una perfetta cottura è sui 75°- 85°.
Consigli
Potete accompagnare l’arrosto con delle patate alla brace già cotte in friggitrice ad aria e metterle in friggitrice verso gli ultimi 5 minuti di cottura dell’arresto.
Utilizzate questa salsa al pomodoro piccante per dare un gusto deciso al piatto.