Pizza senza forno pronta in soli 5 minuti

Ecco come cuocere la pizza SENZA FORNO e in soli 5 MINUTI

Cucinare una pizza senza forno... è possibile? La prima risposta che verrebbe in mente sarebbe no, ma in realtà si può!

Una pizza deliziosa preparata con soli 2 ingredienti, farà felice grandi e piccini. Vi consigliamo anche la pizza senza farina e la pizza senza lievito.

- Advertisement -

Ecco come realizzarla in pochi minuti.

Ingredienti pizza senza forno

  • 140 gr di yogurt bianco naturale
  • 140 gr di farina autolievitante

Procedimento senza forno

In una ciotola capiente, mescolate la farina autolievitante e lo yogurt. Poi, su una superficie infarinata, impastate il tutto finché otterrete un composto liscio e omogeneo.

- Advertisement -

Dividete l’impasto in 2 parti uguali e lasciate riposare per qualche minuto. Ora stendete l’impasto basandovi sulle dimensioni della vostra padella. Ungete il fondo della padella e a fuoco vivo cuocete la pizza da un lato, quando vedrete il fondo ben dorato capovolgete la base.

Cospargete con la salsa di pomodoro ( la ricetta la trovate sotto nell’articolo ) aggiungete la mozzarella e due foglie di basilico. Chiudete con un coperchio a vetro e fate sciogliere la mozzarella. Ecco pronta la vostra meravigliosa pizza Margherita, basterà aggiungere solo un filo d’olio.

- Advertisement -

Procedimento padella più forno in 5 minuti

Vi spieghiamo anche la versione pizza Margherita al forno. Dividete sempre l’impasto così da ottenere due pizze. Su di una spianatoia stendete l’impasto con il mattarello dando una forma circolare.

Prendete una teglia da forno rotonda senza manici, ungete il fondo e dopo averla messa sul fornello della cucina a fuoco vivo, inserite la pizza nella teglia.

Ungete con un pannello la parte superiore, quando il fondo sarà ben dorato andremo a posizionare la teglia nel forno già preriscaldato a 200 gradi.

La teglia va posizionata quasi vicino alla resistenza superiore, sarà il calore a farla subito cuocere.

Quando sarà ben dorata toglietela dal forno e aggiungete la salsa di pomodoro e la mozzarella.

Rimettete la teglia in forno sempre nella stessa posizione precedente e fate sciogliere il formaggio.

Sfornate a aggiungete il basilico e un filo d’olio, vi assicuro che la cottura sarà velocissima.

Pizza margherita

  • 400 g di passata di pomodori o pomodori schiacciati
  • 1 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale qb
  • Basilico
  • 250 gr mozzarella

Dividete l’aglio a due e fatelo appassire nell’olio extra vergine di oliva per 3 minuti. Aggiungete i pomodori, il sale e il basilico e cuocete per altri 15 minuti. La salsa vi servirà per condire la pizza insieme alla mozzarella tagliata a listarelle.

Consigli

Per preparare la farina autolievitante, potete seguire questi due metodi 140 g di farina normale + 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere oppure 140 g di farina normale + 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Potete condire la pizza con ingredienti a piacere.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...