La Poke Bowl è il piatto del momento: fresco, leggero ma soprattutto colorato e divertente solitamente viene consumato in appositi locali, oggi molto popolari anche in Italia. Questo piatto ha conquistato il pubblico italiano seguendo la scia del successo del sushi, ma nonostante alcune similitudini la modalità di consumo è decisamente diversa.
Ingrediente base delle Poke Bowl è il pesce crudo abbattuto: si può scegliere tra polpo, ma anche tonno o salmone. Per un pokè perfetto il pesce deve essere tagliato a pezzetti e mixato con del riso bianco, preferendo il basmati o quello per sushi. Si possono aggiungere verdure a piacere e creare facilmente il proprio poke. Anche se tendenzialmente questo piatto d’origine hawaiana è un cibo da consumare in compagnia non è difficile prepararlo in casa. Oggi vi stupiremo con la versione del poke in friggitrice ad aria.
Per preparare un Hawaiian poke occorrono pochi ingredienti, ma tutti devono essere freschi e di ottima qualità. Basta seguire l’apposito procedimento e si potrà preparare un poke perfetto, impossibile distinguerlo da quelli acquistati o presenti in commercio. Il poke è una valida alternativa a piatti tradizionali come l’insalata di pasta o di riso: non resta che provare!
Ingredienti poke in friggitrice ad aria
- 200 gr di riso Basmati (o riso per sushi)
- 250 gr di acqua
- 150 g sashimi di salmone (o salmone affumicato)
- 1 cetriolo
- Mezzo avocado
- mango
Procedimento
Cuocete il riso in friggitrice ad aria, seguendo questo metodo facilissimo: sciacquate il riso fino a quando l’acqua sarà limpida, trasferitelo in una teglia con bordo alto. Aggiungete l’acqua che avrete riscaldato sul fornello o bollitore con 1 cucchiaio di olio, inserite il sale. Fate cuocere in friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi per 25 minuti, coperto con carta alluminio, sigillate bene vi raccomando. Avevamo già pubblicato molto tempo fa la ricetta di come cuocere il riso crudo in friggitrice ad aria.
Una volta cotto lasciatelo nella pentola in friggitrice per altri 10 minuti. A questo punto aggiungete l’aceto di riso e sgranate il riso con una forchetta.
Tagliate il pesce e l’avocado a dadini e il cetriolo a fettine con tutta la buccia.
Una volta che il riso è pronto fatelo raffreddare e inseritelo sul fondo di un piatto, farcite il con salmone, avocado, mango e cetrioli.
Per una pokè bowl perfetta è importante sovrapporre i vari ingredienti in modo da realizzare una sorta d’arcobaleno colorato. Servire il poke con della salsa di soia o Triaki. Nella ricetta indicata si possono aggiungere anche pomodori, peperoni e zucchine.