Polonia: sindaco di Danzica accoltellato all’addome

Operato nella notte, le sue condizioni restano gravi

Il sindaco di Danzica, Pawel Adamowicz è stato accoltellato ieri sera mentre era sul palco per un evento benefico. Il primo cittadino è stato aggredito da un ragazzo di 27 anni colpito da un coltello ripetutamente all’addome.

Il sindaco si trovava ad un concerto di beneficenza organizzato dalla fondazione Wosp (Grande orchestra caritatevole di Natale) di Jurek Owsiak per raccogliere fondi. Secondo i media locali l’aggressore sarebbe salito sul palco urlando di essere stato incarcerato ingiustamente durante il governo di Piattaforma Civica, partito di cui il sindaco faceva parte in passato. Da li a poco scatta l’aggressione il sindaco si è accasciato a terra con le mani sull’addome.



- Advertisement -

Adamowicz è stato trasportato immediatamente in ospedale, le sue condizioni sono apparse subito gravi difatti è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. L’aggressore è stato arrestato. Adamowicz sindaco di Danzica prima città portuale della Polonia dal 1998 è uno degli esponenti più in vista contro il partito conservatore di Jaroslaw Kaczynski. Numerosi i messaggi di solidarietà per il sindaco ” Preghiamo tutti per il sindaco Adamowicz. Pawel, siamo con te», ha twittato tra gli altri il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ex premier polacco.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura